La tradizione refrattaria al passo coi tempi

FIREMAT ed ECOINTER producono prodotti refrattari per l’industria ceramica ed il settore alimentare. Sono realtà produttive storiche che possono contare su un know-how avanzato: fondate nella culla della tradizione refrattaria, hanno inglobato le migliori risorse umane e tecnologiche del settore componendo uno staff di tecnici con grande esperienza progettuale e produttiva e modellisti specializzati.

FIREMAT ed ECOINTER offrono una ricca gamma di articoli specifici per la costruzione di forni e carrelli industriali, per la cottura di elementi ceramici, ecc. Oltre 1.000 forme standard di produzione sono realizzabili per colaggio o trafilatura con diverse formulazioni di impasto, adatti per ogni tipologia di settore e per temperature di cottura fino a 1.400°. Inoltre, in caso di esigenze particolari, i nostri tecnici studiano e progettano in collaborazione col cliente prodotti su misura.

Gli articoli refrattari di FIREMAT ed ECOINTER sono realizzati con materiali che garantiscano le migliori caratteristiche chimico/fisiche e che possano offrire quindi alte prestazioni, ossia: lunga durata, elevata resistenza meccanica, resistenza agli sbalzi termici, agli attacchi chimici e all’abrasione, leggerezza e minore massa da cuocere, struttura ottimale in funzione dell’articolo da cuocere e minore smaltimento a prodotto esaurito.

FIREMAT ed ECOINTER fanno parte del gruppo ALDERO, leader nelle forniture per l’industria dei sanitari.

La storia

Un nuova realtà dalle antiche radici

Dal 1856 nel comprensorio dove sono situate FIREMAT ed ECOINTER si producono ceramiche, qui si è fatta la storia di prodotti e uomini che della ceramica hanno creato e tramandato conoscenze di tutte le tipologie: artistiche, sanitarie, tecniche e refrattarie.

FIREMAT ed ECOINTER continuano quindi l’evoluzione e la tradizione di aziende storiche come Richard Ginori, Ceramiche Industriali e Laveno Refrattari, custodendone l’eredità preziosa ma al contempo continuando il percorso di sviluppo ed innovazione.

Mission

Qualità e sostenibilità attraverso l’innovazione

FIREMAT ed ECOINTER sono aziende di riferimento del panorama refrattario europeo la cui mission è quella di fornire refrattari tecnologicamente avanzati, adatti a soddisfare le esigenze dei clienti ed alzare gli standard di produzione.

Per farlo investiamo risorse sui controlli di qualità e su ricerca e sviluppo, puntando a nuovi sistemi di cottura, nuove forme geometriche e nuove formulazioni più performanti; tenendo sempre conto delle specificità dei vari settori di applicazione e delle necessità dei clienti, privilegiando sempre risparmio energetico e impatto ambientale.