Firemat - Ecointer - Industrie prodotti refrattari
Firemat - Ecointer - Industrie prodotti refrattari
LE NOSTRE AZIENDE

I leader nella produzione di materiali refrattari colati e trafilati

Firemat Ecointer sono una realtà nuova nata dalla joint venture tra due aziende leader nel settore dei refrattari industriali. Con l’esigenza di offrire ai propri clienti le soluzioni più idonee alle loro necessità, la Firemat Ecointer è l’unica azienda italiana a produrre i propri articoli sfruttando sia la tecnica della trafilatura che quella del colaggio.

Tradizione e innovazione sono i termini chiave dell’identità aziendale e ne definiscono ideologie e mission; questi aspetti strettamente connessi tra loro delineano una produzione efficace ed efficiente ma soprattutto di grande qualità. Le aziende offrono una vasta gamma di articoli specifici per la costruzione di forni e carrelli industriali, supporti di cottura, refrattari per il settore alimentare. Il risultato? Una tradizione refrattaria al passo con i tempi.

LA NOSTRA STORIA

Un nuova realtà dalle radici antiche

Ecointer, azienda leader nella produzione di refrattari industriali, è stata fondata nel 1980 con sede a San Bernardino Verbano, sulle colline del Lago Maggiore. Una piccola realtà che nel corso della sua storia, ha saputo farsi strada ed imporsi nel mercato nazionale ed internazionale. Grazie alla sua filosofia che intreccia innovazione, qualità, esperienza e ricerca continua, EcoInter ha raggiunto incredibili risultati.

Firemat è un’azienda lombarda con sede a Leggiuno in provincia di Varese, fondata nel 1856, che produce e commercializza prodotti refrattari industriali. Fondata nella culla della tradizione refrattaria, dove si è fatta la storia di prodotti e uomini che della ceramica hanno tramandato conoscenze di tutte le tipologie: artistiche, sanitarie, tecniche e refrattarie. L’azienda ha inglobato le migliori risorse umane e tecnologiche del settore componendosi di uno staff di tecnici con grande esperienza progettuale e produttiva e modellisti specializzati.

prodotti refrattari

TECNOLOGIE

Manualità artigianale e innovazione tecnologica si fondono insieme

Firemat Ecointer si occupano della produzione di articoli refrattari che utilizzano due diversi metodi di produzione: la trafilatura e il colaggio, tecniche che conferiscono ai prodotti elevate resistenze meccaniche e termiche.

Trafilatura

Nel processo di trafilatura le materie prime, lavorate precedentemente, vengono poi sottoposte a forze di trazione che ne modificano la plasticità. Passando attraverso delle matrici specifiche a seconda della tipologia del prodotto, quest’ultimo assume poi la sua forma finale.

Processo di trafilatura di articoli refrattari

Colatura

Nel processo produttivo del colaggio le materie prime vengono miscelate e lavorate, creando così la barbottina che viene successivamente colata all’interno di stampi in gesso. Quest’ultimo, essendo un materiale ad alta porosità, fa sì che l’acqua in eccesso venga assorbita completamente, mentre il restante composto si solidifichi all’interno della forma. Infine gli stampi vengono aperti così da poter estrarre il pezzo finale.

Processo di colatura di articoli refrattari
LE NOSTRE CARATTERISTICHE

Qualità e sostenibilità attraverso l’innovazione

Qualità Firemat Ecointer
QUALITA’

Garantiamo materiali con le migliori caratteristiche chimico/fisiche e che possano offrire quindi alte prestazioni.

Sostenibilità Firemat Ecointer
SOSTENIBILITA’

Privilegiamo sempre il risparmio energetico riducendo al massimo l’impatto ambientale.

Innovazione Firemat Ecointer
INNOVAZIONE

Adottiamo un sistema di controllo di qualità,ricerca e sviluppo, puntando a nuovi sistemi di cottura, nuove forme geometriche e nuove formulazioni più performanti.

Servizio Firemat Ecointer
ASSISTENZA

Poniamo particolare attenzione ai bisogni del cliente, attraverso un servizio di supporto tecnico per attivazione di soluzioni su richiesta.